Big City Life – Il Museo a Cielo Aperto di Tor Marancia, Roma

BIG CITY LIFE COMUNICAZIONE_copy

 

Camminando per Tor Marancia alla ricerca di un punto vendita mi sono imbattuto in maniera del tutto casuale in questa bellissima opera a cielo aperto. Sono rimasto lì, estasiato, a camminare in mezzo a tutto questo belvedere per più di un’ora.

Lo ammetto, non conoscevo l’esistenza di questa manifestazione, ormai di situazioni come questa ne nascono ogni giorno ed è quasi impossibile stare dietro a tutto. Tornato a casa ho voluto approfondire meglio e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito dai numeri e dalla partecipazione popolare.

La condivido perché merita di essere visitata. Roma diventa sempre più un museo a cielo aperto e questo è semplicemente bellissimo.

Il sito ufficiale BIG CITY LIFE , durante tutto il processo di  creazione delle opere, ha redatto un reportage giornaliero dell’interazione tra artisti e popolazione locale, da visitare.

 

dal comunicato ufficiale 

Dal 27 febbraio Roma avrà un’attrazione tutta nuova che avrà come protagonista l’arte urbana contemporanea attraverso le espressioni di venti tra i suoi più importanti interpreti internazionali, unica nel suo genere e nel segno della continuità storica alla vocazione di questa città di ospitare la migliore arte del mondo da oltre duemila anni.

BIG CITY LIFE Tormarancia è il progetto di arte pubblica partecipata per la riqualificazione urbana, culturale e sociale del quartiere storico di Tor Marancia, che ha preso il via l’8 gennaio scorso per concludersi il prossimo 27 febbraio.

Ideato da 999Contemporary, organizzato da Francesca Mezzano e curato da Stefano S. Antonelli e Gianluca Marziani, il progetto è sostenuto economicamente da Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione artistica e Turismo, da Fondazione Roma-Arte-Musei e dalla stessa l’associazione culturale 999Contemporary e condiviso con ATER del Comune di Roma, l’azienda territoriale per l’edilizia residenziale del Comune di Roma, con lo scopo di trasformare la borgata romana in un distretto di arte pubblica contemporanea unico al mondo, coinvolgendo in questo processo la comunità locale, le scuole e le associazioni di quartiere.

Gli oltre cinquecento abitanti delle case popolari dello storico lotto 1 di Tor Marancia di proprietà ATER del Comune di Roma, incontreranno venti artisti, convenuti a Roma da dieci diversi paesi per dipingere l’intero quartiere. L’opera realizzata da ogni artista sarà il risultato di questo incontro per un totale di venti dipinti murali monumentali, realizzati sulle facciate delle undici palazzine del comprensorio di via di Tor Marancia 63.

 

I NUMERI

7 settimane
20 artisti da 10 paesi
20 facciate alte 14 metri
2500mq di opere a cielo aperto

ALCUNI DEGLI ARTISTI

Jaz (Ar), Diamond (It), Seth (Fr), Mr Klevra (It), Philippe Baudelocque (Fr), Lek & Sowat (Fr-USA), Reka (Aus) e Gaia (USA)

I PAESI

Italia, Francia, Germania, Portogallo, Hong Kong, Gran Bretagna, Stati Uniti, Argentina, Australia, Cile

 

immagini ufficiali 

DOVE

Instagram

Categorie

No Comments

Leave a Reply

Instagram