Tina Modotti – Un Nuovo Sguardo – Istituto Cervantes – Roma

Anche se mi sono accorto solo ora di questo Evento all’istituto Cervantes, inaugurato ieri, sono particolarmente contento di avere la possibilità di visitarlo e di condividerlo.

Tina Modotti è uno di quei personaggi che mi ha affascinato di più durante il mio percorso nello studio della storia della fotografia. Sono venuto a conoscenza della sua esistenza il primo anno del Corso di Fotografia e da allora non me ne sono mai dimenticato. La sua storia è incredibile.

« Ogni volta che si usano le parole “arte” o “artista” in relazione ai miei lavori fotografici, avverto una sensazione sgradevole dovuta senza dubbio al cattivo impiego che si fa di tali termini. Mi considero una fotografa, e niente altro. » (Tina Modotti in Sulla fotografia)

Tina (Assunta Adelaide Luigia Modotti) era nata a Udine nel 1986 da un’umile famiglia con un padre muratore di idee socialiste. Dovette ben presto lasciare la scuola e lavorare per aiutare la famiglia a tirare avanti, poi emigrò negli Stati Uniti dove stavano crescendo i grandi movimenti sindacali. La vita Culturale e Artistica in fermento a San Francisco, Los Angeles, Hollywood e a Città del Messico le dischiuse la via prima del teatro e del cinema, poi della fotografia.
Il Matrimonio con il Pittore e Poeta Roubaix de l’Abrie Richey, detto Robo, e la relazione con il Fotografo Edward Weston stimolarono la sua Creatività. Donna appassionata, si dedicò alla causa rivoluzionaria in Messico, lavorò per Soccorso Rosso, combattè con le Brigate internazionali di Spagna. Con il suo grande fascino fece innamorare follemente di sè molti uomini, di molti divenne amica, e frequentò personaggi illustri come Diego Rivera, per il quale posò, Ernest Hemingway, John Dos Passos, Robert Capa.
Mori in circostanze poco chiare a Città del Messico nel 1942.

Consiglio, per chi volesse approfondire l’affascinate storia di questo personaggio, la lettura della Biografia/Romanzo scritto da Pino Cacucci giunto ormai alla sesta edizione.

Comunicato Stampa Istituto Cervantes:

Da mercoledì 1 febbraio a domenica 11 marzo, alla sala esposizioni dell’Instituto Cervantes di Roma (piazza Navona, 91), si tiene la mostra “Tina Modotti: un nuovo sguardo”, organizzata dall’Ambasciata del Messico in Italia in collaborazione con l’Instituto Cervantes di Roma. Una selezione di 26 fotografie scattate tra il 1923 e il 1927 che ci pone di fronte a immagini innovative e semplici. Un riflesso sensibile di tutte quelle cose che, radicate nel quotidiano, non ci sembrano degne di ammirazione e invece rappresentano l’essenza della vita.

Info:

Tina Modotti – Un Nuovo Sguardo
dal 1 Febbraio al 11 Marzo

Istituto Cervantes  – Roma
Via di Villa Albani, 16, 00198 Roma
06 853 7361

www.roma.cervantes.es

Instagram

Categorie

Instagram